sabato 12 febbraio 2011

Cutting Edge, gli albori dei 'Delirious?'

Nel 1992, a Littlehampton (sud dell'Inghilterra), il 22enne Martin Smith (voce e chitarra) e il 26enne Tim Jupp (tastiere), già professionisti nel mondo musicale, formarono una band chiamata Cutting Edge. Con loro vi erano altri musicisti occasionali, di cui non vale la pena menzionare i nomi sicché ben presto - entro il 1995 - vennero sostituiti da coloro che avrebbero poi dato la forma definitiva ai Delirious? : Stewart Smith (batteria e percussioni), Stuart Garrard (chitarra) e Jon Thatcher (basso).


Il tempo compreso fra il '92 e il '95 rappresentò il periodo di rodaggio della band. Sotto il nome Cutting Edge, i nostri sfornarono 4 omonimi mini-album di produzione propria e solo su musicassette. L'obiettivo della band era l'evangelizzazione. Ma al di là di questo, emergeva da questi ragazzi un talento cristallino sul piano della composizione musicale e dell'energia trasmessa nei live. Proprio come gli U2 dei primi tempi.

E a proposito di U2, era impossibile non rimarcare come la timbrica vocale di Martin Smith si avvicinasse notevolmente a quella di Bono. Anche se, in questi primi anni, il genere proposto dai Cutting Edge era di tipo più acustico (vedi i brani Coming back, The happy song), pur non senza disdegnare delle sguinzagliate rock (I'm not ashamed, Louder than the radio). Non mancava certamente la fantasia o la varietà; anzi, queste erano proprio il punto di forza della band, brani epici come Obsession o I could sing of your love forever sono lì a testimoniarlo.

Ma tutto ciò finì quando Martin Smith, vero motore del gruppo (tutte le composizioni portavano la sua firma, oltre che la sua voce), venne coinvolto in un grave incidente stradale. Da lì, un percorso di riflessioni portò gli amatoriali Cutting Edge a decidere, finalmente e definitivamente, di lasciare i propri lavori, e in un certo senso le proprie vite, per buttarsi nella grande e incerta avventura della carriera professionisica.
Nacquerò così i Delirious?, fra vocazione cristiana e rock'n'roll.

Nessun commento:

Posta un commento