domenica 8 gennaio 2012

Delirious? bootlegs & rarities


Che cos'è un bootleg?
Un bootleg è una registrazione (audio o video) non ufficiale. Quante volte vi è capitato di sentire alla radio un concerto in diretta, oppure di sentire - sempre alla radio - qualcuno esibirsi in acustico? Se voi registrate questo materiale, possedete un bootleg, ovvero una registrazione "clandestina", non vendibile ma comunque utilizzabile a livello privato. Idem se registrate un concerto a cui partecipate di persona: magari non di qualità eccelsa, ma avete comunque fra le mani un bootleg.

Delirious? fra bootlegs e YouTube
Con l'avvento di YouTube, dei nuovi telefonini e quant'altro, creare e condividere bootlegs è diventato facilissimo. Il problema è che spesso queste registrazioni sono di pessima qualità, oltre che incomplete. Diventa quindi difficile trovare dei bootlegs qualitativamente gradevoli e minimamente completi. Per quanto riguarda i Delirious?, possiamo dire che gli ultimi anni di tour (2006-2009) sono più o meno ben coperti; il periodo di World Service (2004-05) così come quello di King of Fools e Mezzamorphis (1997-2000) non è molto ricco, ma qualcosa si trova; il periodo più povero, per contro, è quello di Audio Lessonover? (2001-2002, che paradossalmente è uno dei momenti più intensi della band) e quello, per certi versi comprensibile, dei Cutting Edge (1992-1996).

d:Bootlegs da scaricare (audio)
I nostri amici latino-americani di D3podcast hanno svolto un enorme lavoro di catalogazione e condivisione dei bootlegs esistenti. In questa pagina trovate il catalogo dei bootlegs finora condivisi, con tanto di artwork, setlist e link diretto per il download (ovviamente gratuito). Tutto in formato Mp3 e comodamente archiviato in pacchetti ".zip" o ".rar". 

d:Rarities su YouTube (audio e video)
Anche noi abbiamo qualche perla da condividere con gli appassionati dei Delirious?. Sul nostro canale di YouTube pubblichiamo regolarmente materiale audio e video di diversa sorta: estratti di bootlegs, esibizioni radiofoniche, b-sides e altro materiale "extra" non facilmente reperibile in rete o sul mercato.
Segnaliamo, a titolo di esempio, la versione semi-acustica di Love will find a way (2008), il videoclip di Alien (2001) o, ancora, il famoso video live di History Maker dello show di Southampton (1997).

My Glorious
Live at Creation East Festival, USA, 2000

4 commenti:

  1. Thanks Friend! Do you have access to Creation Fest 2002 (audio or video)? I know it is out there, but can't get my hands on it. Saw just two songs posted on youtube but I know the whole show was at the Czech site but links are dead.

    RispondiElimina
  2. I had this bootleg, but at present I lost it. I think it will appear soon on D3podcast.

    "AÑO/YEAR 2002. Touch my life: Creation Fest, USA. Not yet posted"

    (http://www.d3podcast.com/2010/07/lista-de-bootlegs-revelada-bootlegs.html)

    RispondiElimina
  3. I am also looking for the whole show of the K-love 2004 if you have it. I will be trying to get Chris at d3podcast to share the creation 2002

    RispondiElimina
  4. K-love 2004 was not a bootleg, but a czech subtitled video on YouTube (I try to get back the original link, but - I think - it has been deleted). Anyway, just "Deeper", "History Maker" and "Rain Down" were shared. You can try to contact the webmaster of Delirious.tym.cz, he shares regularly new video material.

    RispondiElimina