venerdì 11 febbraio 2011

Un sito italiano per i 'Delirious?'


Benvenuti su Deliriousound, il sito italiano dedicato ai Delirious? (il punto di domanda fa parte del nome della band).

Chi sono i Delirious?
I Delirious? sono un gruppo pop-rock inglese di vocazione cristiana. Nei secondi anni '90 riuscirono a portare alcuni singoli nella Top 20 delle "charts" britanniche, oltre che un album al 13° posto sia nel Regno Unito che negli USA.
Ben altri furono i numeri degli Oasis o dei Blur, verrebbe giustamente da dire. Però c'è un però. Se nella tradizionale scena brit-pop i Delirious? ricadono immancabilmente nella categoria delle band semi-sconosciute, la motivazione è da ricondurre soprattutto alla loro natura cristiana. Le radio nazionali - BBC Radio One in primis - non vollero diffondere i singoli dei Delirious? sulle loro onde, nonostante questi entrassero regolarmente nella Top 40 delle "charts" nazionali. La motivazione, "ovviamente", era legata al fatto che i Delirious? fossero cristiani; una cosa probabilmente poco trendy per essere pubblicizzata al grande pubblico.
Poco male, però, perché se le porte della musica "secolare" si chiusero abbastanza in fretta, quelle della musica cristiana si spalancarono. Ancora oggi, malgrado la band si sia sciolta alla fine del 2009, i Delirious? godono stima e affetto da parte di migliaia di fans di tutto il mondo (dagli Stati Uniti all'Australia, dal Sud Africa a Singapore) che con loro condividono non solo il credo cristiano, ma anche la passione per il rock'n'roll.
E se è vero che il rock'n'roll non è soltanto chitarre elettriche e distorsioni, ma anche esperienze vissute e un messaggio da comunicare, allora il quadro è completo.

L'avvento dei Delirious? nell'industria musicale cristiana
Il merito artistico di questo gruppo è stato quello di aver introdotto il brit-pop all'interno dell'industria musicale cristiana. Fino agli anni '90, infatti, i gruppi christian rock, per lo più statunitensi, erano sovente ancorati a un genere troppo codificato e di larga infuenza americana (worship, gospel rock, hard rock).
La ventata british portata dai Delirious? nell'ambiente musicale cristiano, unitamente al loro successo nelle "charts" del Regno Unito, ha dato nuovo slancio e nuova linfa all'intero movimento artistico (o aspirante artistico) della moderna musica cristiana.
Oltre a questo, i Delirious? hanno composto alcuni fra i più noti inni worship contemporanei, come Did you feel the mountains tremble?, I could sing of your love forever e Lord you have my heart.

Ma la cosa che qui più ci interessa è che la musica proposta dai Delirious? è di alto livello nel contesto del rock e del brit-pop.
I Delirious? ci sanno fare. Eccome, se ci sanno fare. Lontani dall'essere monotoni, in 17 anni di carriera hanno lavorato su vari tipi di sound: da un brit-pop "classico" a un rock più alternativo ed elettronico, passando anche per terreni più introspettivi e spirituali. Il tutto mantenendo una propria e inconfondibile linea musicale. Ed è per questo che consigliamo caldamente ad ogni amante del pop-rock britannico (dagli Oasis agli U2, dai Radiohead ai Simple Minds) di farsi un giro in queste pagine per esplorare e conoscere la musica proposta da questa particolare rock band al servizio di Dio. Attendiamo i vostri commenti (positivi o negativi che siano) negli appositi spazi sotto gli articoli.

Buona navigazione su Deliriousound

Nessun commento:

Posta un commento