sabato 16 giugno 2012

Speciale KING OF FOOLS


15 anni di brit-pop & rock'n'roll
1997-2012



  • La STORIA
Quando, nel 1992, cinque ragazzi della costa sud dell'Inghilterra formarono un gruppo rock con l'intento di divulgare il Vangelo, nessuno avrebbe mai pensato che pochi anni più tardi, con il nome di Delirious?, sarebbero riusciti a portare il loro primo disco nelle zone alte della "UK Albums Chart", sfiorando di poco l'ingresso nella Top Ten.
Percorrendo in lungo e in largo il Regno Unito, e lavorando sotto la propria etichetta discografica indipendente (Furious?), questi ragazzi, con il loro album King of Fools, ottennero una certa notorietà mediatica e una nomination ai prestigiosi Grammy Awards. Consigliamo caldamente la lettura dei nostri approfondimenti biografici: Cutting Edge, gli albori dei Delirious? e L'esordio discografico: King of Fools.

  • L'ALBUM, il SOUND e la MUSICA
King of Fools fece la sua apparizione sul mercato del Regno Unito il 16 giugno 1997. L'anno seguente venne rilasciato anche negli Stati Uniti. L'album, a livello di vendite, fu un successo: tredicesimo posto sia nelle classifiche britanniche che in quelle statunitensi. Non avendo alle spalle alcuna "major", il sapore di questo traguardo assunse una portata ancora più grande.
Musicalmente, i Delirious? s'inserirono nel grande filone del rock e del brit-pop, molto in voga in quegli anni, con forti richiami agli U2 di metà anni '80. I brani di King of Fools vennero accolti in maniera entusiastica dalla critica specializzata. Ciò permise al gruppo di trovare una larga audience nel Regno Unito. Ma il fatto di essere un gruppo cristiano comportò qualche problema: le stazioni della BBC, infatti, fecero un certo ostruzionismo nella divulgazione radiofonica dei singoli. Suggeriamo la lettura dell'interessante intervista ai Delirious? di luglio 1997: "King of Fools è la cosa migliore che abbiamo fatto". E anche la nostra recensione critica dell'album: King of Fools (1997).

  • Dai SINGOLI alle B-SIDES
King of Fools fu un serbatoio di grandi canzoni pop-rock. Tre brani furono scelti per rappresentare l'album sul mercato dei singoli: White Ribbon Day, Deeper e Promise. Due di essi entrarono addirittura nella Top 20 delle "charts" del Regno Unito (un fatto rarissimo per un gruppo cristiano).
A questo proposito, raccomandiamo la lettura delle nostre recensioni sui singoli: White Ribbon Day (rilasciato a febbraio), D'you wanna go deeper? (maggio) e Promise, rock'n'roll essenziale (luglio).
Accanto ai sigilli promozionali, non bisogna dimenticare la presenza in King of Fools di altri brani estremamente simbolici per i Delirious?. Abbiamo redatto alcuni contributi specifici volti a esplorare King of Fools in maniera più approfondita: August 30th (il brano che narra la morte scampata del frontman del gruppo), History Maker (lo "stendardo" dei Delirious?), e King or Cripple (un pezzo semplicemente sensazionale). Da non dimenticare, infine, le sorprendenti b-sides: Il "lato B" di King of Fools.

  • Il TOUR
La componente essenziale dei Delirious? fu, da sempre, l'esibizione dal vivo. Gli anni '90 erano certamente altri tempi rispetto ad oggi: per emergere, occorreva anzitutto andare "on the road" e farsi le ossa. Fu esattamente quello che fecero i Delirious?, costruendosi il proprio pubblico serata dopo serata.
Quando King of Fools venne pubblicato, i Delirious? avevano già un fedele pubblico alle spalle, oltre che decine di migliaia di EP venduti.
Il tour promozionale di King of Fools assunse perciò dimensioni molto importanti, toccando numerosi ambienti cristiani e secolari non solo in Gran Bretagna, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. Indimenticabili furono i concerti sulla distesa di Littlehampthon beach, o nel glorioso Wembley Stadium di Londra, o ancora negli spazi "indoor" della Guidhall di Southampton, dove peraltro venne inciso il disco d:Tour Live 1997. Altri ricordi legati a questi anni memorabili furono immortalati nel libro Purepop? di Craig Borlase e nel film-documentario A view from the terraces (entrambi rilasciati nel 1998). Per un approfondimento, si consultino le pagine King of Fools on the road. Il tour e Sanctify, sinonimo di Wembley.

  • La TRACKLIST di KING OF FOOLS
- Sanctify
- Deeper
- Revival town *
- All the way
- August 30th
- Promise
- King or cripple
- Hands of kindness
- Louder than the radio **
- White ribbon Day
- King of fools
- History Maker
- What a friend I've found

* Nella riedizione del 1998, questo brano appare in altre vesti musicali.
** Brano presente unicamente nella riedizione del 1998.

  • D:SOUND SPECIALE CONCORSO!
Per terminare il nostro Speciale, proponiamo un grande concorso con in palio una copia (nuova) di King of Fools!

Occorre solamente rispondere a queste tre semplicissime domande (le cui informazioni sono facilmente reperibili all'interno del nostro Speciale).

1. Qual è stato il primo singolo estratto da King of Fools?
2. Dov'è stato registrato il videoclip di Sanctify?
3. Come si intitola il film-documentario dedicato al Tour del 1997?

Inviate le vostre risposte per e-mail a rossinef@msn.com entro agosto 2012.
Il vincitore verrà estratto a sorte fra chi avrà risposto correttamente a tutte le domande. La copia di King of Fools gli verrà inviata per posta. Buona fortuna!

  • FONTI e RINGRAZIAMENTI
Per la redazione di questo Speciale, inteso come insieme delle pagine qui presentate, è stato usato materiale di diversa sorta, come i libri Purepop (1998) e I could sing of your love forever (2007), l'intervista del singolo Promise - un sentito ringraziamento ad Alessia di evangelici.net per la traduzione - , le recensioni di Q magazine e altre fonti radiofonico-televisive (BBC e MTV in particolare) riportate sul sito Delirious.org.uk.
Sperando che il nostro lavoro sia stato di vostro gradimento, auguriamo buon proseguimento di navigazione salutandovi con questa bella immagine d'archivio (1998). Continuate a seguirci su Deliriousound, il sito italiano dedicato ai Delirious?.


Nessun commento:

Posta un commento