lunedì 31 ottobre 2011

L'addio dei Delirious?

La fine di un'Era : così titolava la dichiarazione stampa dei Delirious? datata 6 luglio 2008. "Dopo 14 dischi, migliaia di show di fronte a milioni di persone e tantissimi ricordi straordinari, abbiamo deciso che alla fine del 2009 ci fermeremo dal registrare e dal suonare assieme come band".
La sorpresa, e ovviamente la delusione, fu grande. I fans non mancarono di manifestare il loro affetto per i Delirious? lasciando numerosi messaggi sul web. "La nostra decisione", continuava la dichiarazione, "deriva da una richiesta di Martin di uscire dalla band per poter meglio seguire i suoi nuovi progetti, compreso il lavoro presso CompassionArt, e per il desiderio di stare più a lungo a casa con sua moglie Anna e i suoi figli".
Erano, queste, le stesse motivazioni avanzate da Stew a inizio anno, quando decise di lasciare la band... forse portandola inconsciamente e inesorabilmente verso la fine. Fine che, come in ogni storia, prima o poi doveva arrivare.

I Delirious? rimasero in tour, tutt'altro che demotivati, per il resto del 2008 e per l'intero 2009. Nel mese di novembre 2009 venne organizzata una serie di concerti in Europa e in Gran Bretagna per dare ufficialmente "l'addio": il Farewell Tour.
In questa occasione, i Delirious? non chiamarono nessun gruppo-spalla per introdurre i loro concerti. Furono loro stessi, nelle vesti e con il repertorio dei Cutting Edge - la loro prima formazione - , a fare da gruppo spalla!

In concomitanza al Farewell Tour (di cui l'ultimo show, tenuto all'Hammersmith Apollo di Londra, fu inciso su CD-DVD), venne rilasciato il Greatest Hits della band, dal titolo History Makers. La raccolta comprendeva i brani più conosciuti dei Delirious?, dall'epoca dei Cutting Edge fino all'ultimo lavoro discografico, Kingdom of Comfort.

Nella primavera del 2010, spinti dai fans, i Delirious? - formalmente già sciolti - decisero di pubblicare un ultimo singolo: History Maker.
Questa canzone, forse la più rappresentativa della loro discografia, ma mai pubblicata come singolo, divenne oggetto di un'iniziativa dei fans su Facebook: venne condotta una vera e propria campagna promozionale per far sì che i Delirious? non solo pubblicassero tale singolo, ma che arrivasse pure il più lontano possibile nelle classifiche del Regno Unito. Fu così che History Maker entrò, ad aprile 2010, al 4° posto nella "chart" dei singoli (miglior piazzamento di sempre) e il ricavato fu devoluto in beneficenza!

Ogni storia che inizia - dicevamo - è destinata a finire; nel nostro caso, la fine di uno dei più grandi gruppi di musica cristiana contemporanea.
Un gruppo che, nei suoi 17 anni di attività (1992-2009), ha rinnovato la concezione del worship e si è fatto conoscere nel mondo della musica "secolare" entrando diverse volte nella Top 20 britannica, salendo sul palco del prestigioso Festival di Glastonbury, ottenendo una nomination ai Grammy Awards e, non da ultimo, supportando i tour di "big" mondiali come Bon Jovi e Bryan Adams. Una serie di exploit artistico-commerciali certamente non abituali per un gruppo musicale cristiano. Un gruppo che, nel caso dei Delirious?, ha lasciato un segno anche affettivo più grande del previsto.

Nessun commento:

Posta un commento