martedì 12 aprile 2011

Il biennio di Audio Lessonover? & Touch

A dicembre 2000, nel pieno del Glo Tour (che si sarebbe protratto fino ad aprile 2001, con concerti di notevoli dimensioni soprattutto negli USA e in Canada), i Delirious? tornarono in studio per lavorare al loro nuovo album: Audio Lessonover?.
Diversamente da Glo (destinato a un pubblico credente), con Audio Lessonover? il gruppo volle rivolgersi a un pubblico non credente.

Fra i vari impegni dal vivo e in studio, la band sbarcò in Europa nella tarda primavera del 2001 con il suo nuovo singolo, intitolato Waiting for the summer ed entrato nelle "charts" britanniche in 26esima posizione.
A luglio venne rilasciato in free download un secondo singolo: Take me away.
Entrambi i pezzi rispecchiavano bene i contenuti musicali di Audio Lessonover?, che sarebbe uscito ad agosto. Un ritorno al "puro" pop, arricchito però da lievi sfacettature psichedeliche (meglio rimarcabili, è bene dirlo, in altri brani). Audio Lessonover?, malgrado gli sforzi promozionali e le discrete recensioni delle redazioni di HMV e Q magazine, non andò oltre la misera 58esima posizione. Un tentativo fallito di tornare ai piani alti delle "charts" dopo il brillante periodo di King of Fools e Mezzamorphis.

La delusione, comunque, venne compensata dalle copie vendute nel mondo di Cutting Edge, disco-raccolta delle prime canzoni dei Delirious? (pubblicato nel 1998). Proprio nel 2001 Cutting Edge venne riconosciuto come disco d'oro dalla Recording Industry Association of America. Questa notizia spinse la band a incidere ex novo, pubblicandolo come singolo, uno dei suoi più grandi classici di sempre (tratto, ovviamente, da Cutting Edge) : I could sing of your love forever. Il singolo entrò nelle "charts" nel dicembre del 2001 in 37esima posizione.

A livello di tour, le cose andarono ottimamente. Oltre ai concerti ordinari, di norma ben popolati, i Delirious? vennero ingaggiati dai Bon Jovi come gruppo spalla per tutto il tour estivo negli stadi del Regno Unito.
La tournée dei nostri continuò ininterrottamente per tutto il 2002, passando dall'Europa all'Oceania all'America, con il rilascio - tra l'altro - di altri tre dischi, tutti destinati all'industria musicale cristiana (la CCM, in cui i Delirious? dominavano le classifiche): Deeper (raccolta delle migliori canzoni worship della band), Touch (la versione internazionale, "corretta e riveduta", di Audio Lessonover?) e Access:d (un vero e proprio "best of live", con incisioni dal vivo tratte da più concerti e unificate in un'unica grande setlist).
Durante l'estate del 2002, fra festival e promozioni radiofonico-televisive, i Delirious? supportarono anche Bryan Adams nel suo tour estivo in Gran Bretagna.

Insomma, il 2001-02 rappresentò un biennio d'intensissima attività musicale e lavorativa per la band, impegnata costantemente su più fronti.
Audio Lessonover? fu l'ultimo disco ad essere rilasciato nelle normali "charts"; dal 2002 in poi, infatti, ogni nuovo disco dei Delirious? venne rilasciato unicamente per la CCM, completando così definitivamente il percorso d'indirizzamento commerciale avviato due anni prima con Glo.

Nessun commento:

Posta un commento