domenica 19 giugno 2011

World Service. L'inizio di una nuova era

Le prime voci di un ritorno in studio dei Delirious? circolarono alla fine del 2002, ma vennero confermate in via ufficiale soltanto a marzo 2003: il nuovo album sarebbe uscito alla fine dell'anno e avrebbe portato il titolo World Service.
Nel frattempo, naturalmente, continuarono i concerti e le pubblicazioni: Libertad, disco contenente le canzoni risalenti all'epoca dei Cutting Edge reinterpretate in lingua spagnola, e Archive:d, il primo Dvd ufficiale della band (una sorta di raccolta di videoclip e altro materiale come sprazzi di concerti e di documentari).
In questo stesso periodo, i Delirious? fornirono il loro contributo per il disco In the name of love - Artists united for Africa, una raccolta di cover degli U2 reinterpretate da vari artisti cristiani, nella quale i nostri incisero una splendida versione di Pride.

Il nuovo album, World Service, recuperò un sound pop-rock più tradizionale rispetto al predecessore Audio Lessonover? (il quale, dal canto suo, proponeva alcuni interessanti spunti alternative pop) e uscì sul mercato della musica cristiana a metà dicembre 2003, anticipato dalle pubblicazioni in free downlod delle canzoni Majesty (a ottobre) e Rain down (novembre).
Per la pubblicazione di "veri" singoli, si dovette attendere il 2004 e si dovette abitare in Germania. Solo in terra tedesca, infatti, i Delirious? pubblicarono singoli "tradizionali": Inside outside (marzo 2004) e Every little thing (settembre 2004), ottenendo ottime posizioni soprattutto nelle classifiche dei download e nei mainstream delle radio. Sempre in Germania, alla fine del 2004, venne pubblicata la "gold edition" di World Service, contenente materiale audio-video extra e, all'inizio del 2005, un ulteriore singolo venne rilasciato: Rain down.

A livello di tour, le cose andarono secondo la "routine" oramai abituale: concerti sparsi in tutto il mondo, dalla roccaforte Gran Bretagna, agli amati Stati Uniti, all'Australia (dove pubbicarono un Dvd in collaborazione con gli Hillsong, rinomati musicisti cristiani). Da segnalare, inoltre, la partecipazione dei Delirious? all'Opening Night dei Giochi Olimpici di Atene (2004).

Con World Service, i Delirious? rafforzarono notevolmente la loro audience nel mondo, soprattutto negli ambienti cristiani, ma non solo: la storica stazione radiofonica tedesca SWR3 mandò in onda innumerevoli volte, e con grandi lodi all'indirizzo della band, i tre singoli rilasciati. I Delirious? erano oramai diventati la "christian rock band" più quotata dell'ultimo decennio.

Nessun commento:

Posta un commento