venerdì 16 settembre 2011

L'ultimo grido: Kingdom of Comfort

Nella realizzazione dei loro dischi, i Delirious? erano soliti "intervallare" il lavoro in studio con alcune esibizioni dal vivo o addirittura con brevi tour. In queste occasioni venivano frequentemente presentati dei brani inediti.
Questo tipo di appuntamento ebbe luogo anche nel 2007, anno in cui i Delirious?, dopo aver passato l'intero 2006 "on the road" nella promozione di The Mission Bell, tornarono in studio per la lavorazione del nuovo album: Kingdom of Comfort. Numerosi furono i brani presentati in anteprima dal vivo negli altrettanto numerosi concerti.
Alla fine del 2007 e all'inizio del 2008, vennero finalmente rilasciate in free download le prime nuove canzoni: God is smiling e We give your praise.

L'album completo, Kingdom of Comfort, venne pubblicato il 1° aprile 2008 e soltanto un singolo venne estratto: Love will find a way (rilasciato a novembre).
Parte del ricavato fu devoluto in beneficenza alle missioni cristiane operanti in India. Il sostegno finanziario dei Delirious? in opere evangelistiche e umanitarie non era una novità, ma l'esperienza dei recenti viaggi della band generò un'ulteriore spinta in questo senso.
"Kingdom of Comfort è uno dei momenti più brillanti della band, con liriche socialmente coscienti derivate dallo sguardo sugli opening tour condotti nei paesi del Terzo Mondo", scrissero quelli di AllMusic. "Dopo aver visitato i bassifondi di India, Cambogia e Sud Africa, il frontman Martin Smith ha dato origine a un potente messaggio tematico di critica alla generazione del consumismo e del diritto".
Kingdom of Comfort, insomma, è un disco impegnativo e allo stesso tempo ottimamente riuscito. "Con un tale set di brani rock, così differenziato e ben costruito, qualsiasi fan dovrà ammettere che questo progetto è una genuina prova di forza".

Il tour promozionale di Kingdom of Comfort prese avvio nella primavera 2008, ma con un'importante novità nella composizione della band: l'energico batterista Stewart Smith, a inizio anno, programmò e annunciò le sue dimissioni.
Dopo tanti anni passati nei Delirious?, il 41enne Stew sentì la necessità di porre un termine alla sua carriera musicale, visto che quest'ultima implicava una perpetua lontananza da casa, dalla moglie e dai figli.
Il suo ultimo concerto lo tenne nella città di Adelaide, in Australia, il 29 aprile 2008. "Dopo una mostruosa versione di Investigate, era giunto il momento dell'inchino finale", scrisse Stew sul sito web dei Delirious?. "Ero in piedi di fronte al pubblico sul palcoscenico e l'emozione è diventata troppo grande per me, tanto che mi sono trovato in un mucchio di lacrime realizzando che era davvero giunta la fine". L'oramai ex batterista concluse il suo messaggio salutando e ringraziando i suoi compagni di band, per lui migliori amici prima ancora che musicisti e colleghi.

Il 28enne Paul Evans fu il nuovo batterista della band.
Il tour di Kingdom of Comfort passò, come d'abitudine, attraverso numerosissimi paesi sparsi per il mondo, con particolare presenza in America del Nord, in Centroamerica e in America del Sud. In Colombia, a settembre 2008, venne inciso il CD-DVD live My soul sings (pubblicato l'anno seguente).

Ma proprio durante il tour, arrivò una seconda notizia-shock: i Delirious? si sarebbero sciolti alla fine del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento