sabato 19 marzo 2011

Lo spartiacque dal nome Glo

Gennaio 2000: il singolo It's O.K. - secondo estratto dell'album Mezzamorphis (1999) - non era ancora uscito quando i Delirious? entrarono in studio per cominciare i lavori d'incisione del loro nuovo disco, il terzo della carriera: Glo.

Nel mese di maggio 2000, durante i lavori di ultimazione dell'album, vennero aperte le porte a cento fans selezionati per formare il maestoso coro presente in alcuni nuovi brani, fra cui The years go by e My glorious.

Altra particolarità furono i "ponti" musicali - intitolati Glo in the dark - che collegavano alcuni brani fra loro, formando, nell'insieme del disco, una trama coerente e spontanea.

Glo fu rilasciato a luglio nel Regno Unito e a ottobre negli USA esclusivamente sul circolo dell'industria musicale cristiana, la cosiddetta CCM. Motivo per cui non vi fu alcuna pubblicazione di singoli, né alcuna traccia del disco nelle normali "charts".
Il successo, in termini di vendite, fu straordinario: "best selling christian album" per ben otto mesi (!) consecutivi.

A livello mediatico le recensioni degli ambienti extra-cristiani non furono numerose, ma di estrema generosità. All Music, uno dei più importanti network musicali al mondo, emanò un voto di 4½ stelle su 5, paragonando - come oramai era consuetudine - i Delirious? agli U2, di cui, secondo la redazione, avevano "la stessa intensità sonica". Facendo riferimento agli album precedenti, quelli di Amazon recensirono che "Glo combina lo spaziale electric-rock di Mezzamorphis agl'inni euforici di King of fools" in un album che "supera le più alte aspettative".

Glo fu uno spartiacque nella storia della band: consentì ai Delirious? di farsi conoscere nell'intero mondo cristiano (a cui il disco era espressamente destinato, così come le vecchie produzioni dei Cutting Edge).
L'enormità del successo influì notevolmente sul futuro della band, che cominciò a concentrarsi attivamente sull'industria musicale cristiana lasciando da parte - eccezion fatta per qualche singolo e per l'album seguente - quella "mondana".

Nessun commento:

Posta un commento