mercoledì 20 aprile 2011

Audio Lessonover? (2001)

Commenti e valutazioni si riferiscono unicamente all'aspetto musicale.

1. Waiting for the summer
Allegra canzonetta pop. Niente d'indimenticabile.

2. Take me away

Un onesto brano pop-rock. Scoppiettante nella parte finale, dove si susseguono assoli di batteria e di chitarra.

3. Love is the compass

Brit-pop melodico e scorrevole. Nell'album Touch la canzone dispone di un nuovo arrangiamento, che nell'insieme suona decisamente meglio (quattro stelle).

4. Alien

Alternative rock brutale e passionale. Canzone magnificamente interpretata da Martin (autore, in questo album, di performances vocali eccelse).

5. Angel in disguise

Una ballata delicata e sostanziosa. Il momento culminante dell'album.

6. Rollercoaster

Un brano synth pop vagamente psichedelico. Poco più di un riempitivo.

7. Fire

Synth pop e alternative rock intrecciati in un brano poco orecchiabile (specie nelle strofe, dove a cantare è Stu-G).

8. There is an angel

Una (fin troppo) lenta ballata, leggera di contenuti strumentali ma vocalmente e melodicamente intensa.

9. Bycicle gasoline

Sembra una ninnananna futuristica. Di primo impatto si lascia ascoltare, almeno per un minuto. Poi è sonno profondo.

10. A little love

Stu-G canta le strofe. E già si comincia male. Ma il peggio deve ancora arrivare: gl'improponibili ritornelli, ritmati di strumentazione e lagnosi di cori. Orribile.

11. Show me heaven

Divertente e movimentato alternative rock. I ritornelli sono rovinati - o arricchiti, a seconda dei punti di vista - da coretti trash.

12. America

Riempitivo pop. Vanta un bel bridge, ma nel complesso resta una canzonetta.

13. Stealing time

Pacato alternative pop vagamente psichedelico, un po' sullo stile di Rollercoaster e Bycicle gasoline. Ideale per la chiusura del disco. O anche per dormire.

(Traccia nascosta). Making art

Era meglio che rimanesse nascosta. Inutile canzonetta orribilmente cantata da Stu-G. Stu-G è una colonna portante dei Delirious? e ho grande stima per la sua persona. Molto meno, invece, per la sua voce (specie se messa in primo piano). Gradevole come il limone negli occhi.

Panoramica generale dell'album. Il sound di Audio Lessonover?, sostanzialmente pop, è suggestionato da alienazioni rock sulla scia dei Radiohead di fine anni '90. Molto bella la linea vocale: il cantante dei Delirious?, in questo disco, si è espresso al massimo del suo potenziale. Detto questo, Audio Lessonover? è un album in chiaro-scuro: mentre alcuni brani sono molto validi, altri invece (probabilmente un po' troppi) sono dei semplici riempitivi. 
Per motivi lirico-musicali, la band decide di pubblicare una "nuova versione" di Audio Lessonover? in America. Touch - questo il titolo dell'album - vede l'eliminazione dei brani There is an angel, Bycicle gasoline, A little love, America e Making art. I brani Waiting for the summer e Love is the compass vengono riarrangiati. Infine, un "nuovo" brano viene aggiunto: Touch, title track e apripista dell'album; si tratta del ripescaggio di una b-side del 1997 messa totalmente a nuovo (voto: quattro stelle).

Nessun commento:

Posta un commento