sabato 23 luglio 2011

The Mission Bell, fra continuità e innovazione

Proprio quando Rain down (terzo estratto di World Service) fece il suo debutto radiofonico, a gennaio 2005, la band annunciò il suo ritorno in studio per la lavorazione di un nuovo album: The Mission Bell.
Nonostante i lavori di registrazione, i Delirious? si esibirono ininterrottamente nel mondo, toccando addirittura il Marocco e il Sud Africa.
The Mission Bell uscì a novembre 2005, anticipato dai singoli Paint the town red per la Gran Bretagna e Fires burn per gli Stati Uniti. Now is the time, una delle nuove canzoni, era già stata divulgata in estate attraverso un CD promozionale distribuito gratuitamente in occasione dei festival inglesi.

The Mission Bell fu un disco particolare, che da un lato riprendeva il sound e lo stile del recente passato (quel pop-rock di World Service, talvolta un po' troppo contaminato dal worship), e dall'altro proponeva interessanti innovazioni, come influenze gospel e hip-hop.
Scrissero i redattori della celebre rivista Q magazine:
"I Delirious?, cristiani intransigenti, continuano a correre parallelamente al mondo della musica secolare. I loro dischi vendono, i loro concerti straripano, ma la loro corrente di pensiero si mantiene indisturbata. Pare che il quintetto abbia abbandonato il pubblico non-credente per dedicarsi in modo fisso a quello credente. Come risultato, The Mission Bell è il lavoro più apertamente religioso che il gruppo abbia fin qui offerto, a conferma dei massivi cori 'Jesus! Jesus!' cantati nel ponte di Now is the time".
Dopo aver messo l'accento sullo stile musicale - oramai rodato e raffinato - e sulla passione sprigionata dal cantante Martin Smith, la recensione venne conclusa con ironia: "Senza Dio, i Delirious? sarebbero potuti diventare un gruppo di massa".
Sarebbe davvero stato così?
Più probabilmente, senza Dio, i Delirious? sarebbero diventati dei Pulp qualunque, con i loro meriti e demeriti artistici, con i loro picchi di popolarità, ma di fatto senza incidere profondamente nella storia della musica mondiale. Essendo cristiani e operando nel mondo cristiano, invece, le porte - anche commerciali - che si sono loro aperte hanno permesso a questo gruppo di lasciare il segno e di trovare un fedele pubblico in ogni angolo del globo.

Il tour promozionale di The Mission Bell si svolse, a ritmi vertiginosi, nel corso del 2006, protraendosi, con alcuni concerti sparsi durante l'anno, fino a 2007 inoltrato.
Oltre ai Paesi Occidentali (Stati Uniti in particolare, dove a Chicago fu inciso un Cd-Dvd live intitolato Now is the time), i Delirious? suonarono anche in Sud America e in India.

Nessun commento:

Posta un commento