lunedì 11 giugno 2012

King of Fools on the road. Il Tour

Con la pubblicazione di King of Fools (1997), e soprattutto con il rilascio dei singoli promozionali, i Delirious? speravano di poter acquisire un certo peso sul mercato musicale del Regno Unito.
Ci riuscirono soltanto in parte. La ripetuta apparizione nella Top 20 delle "charts", infatti, diede al gruppo una temporanea notorietà mediatica; ma quando si trattò di divulgare i singoli dei Delirious? sulle onde radio nazionali, le principali stazioni del paese si guardarono bene dal farlo. Oramai rassegnato, Martin Smith - frontman del gruppo - affermò che le spiegazioni di una tale attitudine potevano essere due: o si trattava di una cospirazione contro i Delirious?, rei di essere una band cristiana, o i singoli rilasciati erano semplicemente non belli.
La band, priva degli appoggi mediatici necessari, dovette continuare la propria missione di sopravvivenza come aveva sempre fatto: "live on the road".
Forse per voglia di riscatto, o forse per semplice e sprigionata passione, il gruppo si lanciò in un tour fenomenale, portando sul palco i brani di King of Fools affiancati a quelli della tarda epoca dei Cutting Edge. I Delirious? presero parte anche a numerosi festival, e, nel corso del 1998, il tour emigrò all'estero, proponendo tra l'altro diverse canzoni inedite che sarebbero apparse l'anno seguente sul nuovo album Mezzamorphis.
La testimonianza più bella di questo tour, che compensò largamente le noie avute a livello mediatico, venne conservata sulla pellicola del film-documentario A view from the terraces, di cui proponiamo un piccolo trailer apparso recentemente sull'emittente tedesca Bibel TV (link). Per stuzzicare l'appetito, ecco anche il brano che diede il titolo all'album, King of Fools, suonato dal vivo a Southampton a novembre 1997 (link). Di séguito, infine, abbiamo tre scatti rubati allo show open-air di Littlehampton beach, "dimora naturale" dei Delirious? (giugno 1997).




Nessun commento:

Posta un commento