giovedì 27 dicembre 2012

Le live tracks dimenticate

Le registrazioni dal vivo di un gruppo rock sono fonte di grande interesse per la ciurma di appassionati. Meglio ancora se queste registrazioni appartengono alla categoria dei rilasci non ufficiali, quelli che non sono alla portata di tutti.
Fra quest'ultimi, possiamo segnalare alcuni titoli dei Delirious? davvero poco noti: i contributi (dal vivo) apparsi sui CD dei festival estivi dell'opera caritatevole inglese Soul Survivor. Nel disco Soul Survivor Live 1996 (scheda CrossRhythms) troviamo per esempio una splendida versione di I'm not ashamed seguita a ruota da Oh lead me. Due titoli d'altri tempi, eppure, in quegli anni, attualissimi. Ritroviamo ancora il nome dei Delirious? nel disco live del 2005, dal titolo We must go (scheda CrossRhythms). In questo caso i contributi pubblicati sono God in heaven, pezzo rock tratto da World Service (2003), e Now is the time, canzone da traino dell'epoca di The Mission Bell (2005). Da notare che si tratta della versione demo, logicamente suonata dal vivo ma comunque diversa rispetto a quella che sarebbe poi apparsa sull'album.
Sempre stando nell'ambito dei festival targati Soul Survivor, è possibile trovare qua e là anche qualche forma di bootleg. È il caso dell'edizione 1999: i Delirious? suonarono un set acustico in cui figurò, fra l'altro, una bella versione di It's O.K. con uno "snippet" finale di I could sing of your love forever (ascolta su YouTube). Piccolezze che, se rimesse in luce, contribuiscono a ricomporre il "sacro" mosaico dei collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento